Sono profondamente innamorata della Vita, quella quotidiana, e semplicemente umana, di cui spesso ne scrivo, celebrando la Bellezza di ogni sua sfumatura.
Puoi acquistare i miei libri direttamente da me, con dedica e in edizione profumata, oppure su Amazon, Macrolibrarsi e Il Giardino dei Libri. Le carte invece sono acquistabili solo da me.
Scrivimi qui:
💌 mail – margheritarusconi@gmail.com
☎️ wapp – 345 1057699
Spedisco ovunque!
Dalla Mente al Cuore, Da Cuore a Cuore, Dal Cuore al Grembo, Da Grembo a Grembo
(4 capitoli per un Viaggio dentro di Te, attraverso gli Archetipi della Ciclicità Femminile – Independently published, 2025)

Dopo l’ultima pubblicazione nel 2024, torno ad approfondire l’Alchimia della ciclicità femminile, attraverso 4 capitoli diversi, ognuno dei quali specificatamente dedicato a ciascuno degli Archetipi Femminili, così come sono stati condivisi in “Fai fiorire l’Anima”, per accompagnarti a farne esperienza attraverso l’incontro con alcune Figure che per me sono Maestre preziose, Guide e Sorgente di ispirazione continua. Attraverso queste Parole, verrai accompagnata, con Dolcezza e Fermezza, attraverso un viaggio di Consapevolezza dentro di Te. Per ricordare la tua Essenza e sentirti libera di fiorire, per davvero, nella tua Vita quotidiana.
Fai fiorire l’Anima. Arrenditi ad essere chi sei grazie alla Luna nel tuo Grembo
(Independently published – 31 maggio 2024)

“Fai Fiorire l’Anima” è un libro dedicato in modo particolare alle Donne perché è nato dalle storie di tante Donne. Donne che fanno parte della mia Vita in modi diversi, e dalla mia di storia. È un libro che ha preso forma nelle parole che ci siamo scambiate, nei silenzi, nelle risate, nelle lacrime, nei sorrisi che abbiamo condiviso. È un libro che ho iniziato a scrivere dopo un viaggio nel Sud della Francia, nei luoghi legati alle figure di Maria Maddalena e Santa Sarah, luoghi a me molto cari, pieni di Amore, di Meraviglia e di un senso profondo di Sorellanza che di me ne è parte”.
“Fai fiorire l’Anima” si ispira in modo particolare alla natura mutevole e ciclica delle Donne e della Luna, accompagnando i lettori attraverso un percorso di riflessione e di esperienze personali intimo e profondo, per ricontattare, risvegliare, liberare e sacralizzare l’Energia Femminina, l’Energia che si esprime attraverso quei cicli alchemici di creazione e distruzione, di crescita e decadimento, di vita e di morte. Ecco perché “Fai fiorire l’Anima” si rivolge in modo particolare alle Donne: perché nel corso della storia, è stata proprio la Donna ad essere stata completamente snaturata, occultata, allontanata da Se stessa. Disconnessa dalla sua Essenza Femminina. E dal suo Grembo, portale di Vita e di Creazione, espressione della sua natura ciclica e custode dei semi di Vita. Culla dell’intelligenza percettiva e intuitiva del Femminile. E del Potere Femminile, che è un potere creativo, generativo, sensitivo, introspettivo. Un po’ magico.
Molte Donne, tuttavia, stanno oggi manifestando disarmonie con forme e gradi di gravità diversi, in particolare nel proprio Grembo: come se avessero riempito il proprio Grembo di così tante informazioni, e di energia, di emozioni, di persone, e di storie, di credenze, di conflitti… da non esserci più spazio per niente. Figuriamoci per Se stesse. Così da ritrovarsi sconnesse dal proprio centro, in balia degli eventi e di una Vita che fanno fatica a comprendere, figuriamoci a vivere davvero. È allora necessario che le Donne si prendano sempre più cura di Sè, grazie ad un viaggio di consapevolezza, fin dentro le buie profondità di Se stesse, attraverso cui ricordare, ricontattare la propria Essenza. E farle spazio, uno spazio da liberare e rendere necessariamente vuoto, per poter accogliere il seme di Sé. E tornare a fiorire.
Perché quando una Donna fa Pace con la sua Essenza Femminina e si permette di vivere i suoi cicli pienamente, negli aspetti sia luminosi che oscuri, può accogliere ogni parte di Sè e vivere non più cercando di farsi spazio attraverso lotte e rivendicazioni, utilizzando la forza, la seduzione o la manipolazione, ma nella Grande Resa di Essere Se stessa. Integra, vibrante, creativa, in completa Armonia con la Vita. Una Vita attraverso cui far fiorire l’Anima, proprio qui, nel mondo in cui siamo. Rendendolo un bellissimo giardino fiorito. Il più bello dei giardini, di cui abbiamo mai sentito raccontare.
Le carte di quella Scintilla nel Cuore

Ad aprile 2023 sono nate con un ritmo tutto loro le carte di “quella Scintilla nel Cuore”, un mazzo di 44 carte che vuole accompagnarti lungo quel viaggio meraviglioso che in fondo è la nostra Vita.
Nel mazzo troverai 6 carte per ogni colore dell’arcobaleno, oltre ad una carta bianca e ad una carta nera. Ognuna di esse riporta un’ispirazione diversa, per accompagnarti a ricontattare quella Scintilla che pulsa nel tuo Cuore, rendendoti viva, e vivo. Per tornare a sentire, quella Scintilla nel Cuore che è sempre con Te. E che ti nutre, ti sostiene, ti guida e illumina i tuoi passi, in quel viaggio di ritorno a casa, che in fondo è la tua Vita.
Persino con la tua storia, i tuoi segreti, le tue fragilità. Tu.
Le carte vogliono essere usate in modo ispirativo e intuitivo. Puoi pescare una o più carte per ricevere comprensione e chiarezza rispetto ad una questione che ti sta particolarmente a Cuore, oppure puoi scegliere una carta che ti ispiri durante la giornata, o ancora, per ricevere un messaggio in un momento particolare della tua Vita. Come senti Tu.
Sono delle carte “scritte”, perchè è attraverso la scrittura che mi sento di toccare il mio ed il tuo Cuore. E sono delle carte vive, in continua espansione. Perchè somigliano a me, e al mio essere in continua ricerca ed evoluzione. Per questo sono confezionate in un sacchetto, per lasciare lo spazio anche alla carte che verranno prossimamente. Ogni sacchetto è profumato con una miscela di oli essenziali, scelta appositamente per Te.
Come una Rondine. Il mio Sì alla Vita
(Unsolocielo Edizioni, dicembre 2021)

Come una Rondine è un viaggio, un viaggio intimo, personale, profondo, da compiere nella Vita di tutti i giorni. Un viaggio che ti accompagna a ricontattare la tua parte più sottile, accarezzando la tua Anima attraverso una serie di riflessioni e meditazioni piene di amore, poesia e saggezza che ti accompagnano ad aprire varchi nel tuo Cuore, l’unico posto nel quale ogni evento e momento della tua Vita trova la sua origine ed il suo senso.
Perché la Vita non te li dice mai, i suoi piani. Alle volte sono sconvolgenti, dolorosamente sconvolgenti. Oppure meravigliosamente sconvolgenti. Ma la Vita no, non te li dice mai i suoi piani. Alle volte te li sussurra gentilmente, ma tu sei così immersa nei tuoi malintesi e nelle tue illusioni che non te ne accorgi nemmeno … E allora non ti resta che viaggiare dentro e attraverso di Te, ricontattare la tua natura più autentica.
E riscoprire l’Amore che sei.
Perché solo quando ti rendi conto di Essere Amore, puoi dire il tuo unico ed irripetibile Sì alla Vita.
Chiudi i tuoi occhi. Meditazioni per tornare a Splendere nel proprio Cuore
(Unsolocielo Edizioni, febbraio 2021)

Chiudi i tuoi occhi… un gesto apparentemente semplice che però può condurti all’interno di Te, a riconciliarti con la tua essenza più profonda e vera.
Chiudi i tuoi occhi propone una serie di riflessioni e meditazioni guidate, che possono essere facilmente sperimentate da ogni Donna e ogni Uomo che desidera intraprendere il suo personalissimo viaggio verso il proprio Cuore. Quello spazio sacro dove puoi comprendere quanto possa essere unico e meraviglioso ogni istante della tua Esistenza, al di là di qualsiasi definizione, convinzione e giudizio. Perché quando sei centrata e radicata in Te stessa e connessa al Cielo come alla Terra, ritorni semplicemente a benedire la Vita con tutto il tuo splendore.
Ritrovando il Coraggio di conoscere Te stessa. un coraggio raro, che invita a chiudere gli occhi. Per guardare dentro di sé, e non più fuori.
E qui incontrare il proprio Cuore, senza più scuse.
